Personal Counseling
Il Personal Counseling, o Sportello Counseling, nel mondo lavorativo e professionale, interviene nei momenti di criticità in cui risulta necessario incrementare l’apprendimento individuale e organizzativo, al fine di fornire gli strumenti adeguati per risolvere situazioni conflittuali altrimenti difficili da affrontare con le modalità formative tradizionali.
L’intervento del Personal Counseling è previsto in casi specifici e con finalità ben precise quali:
- accompagnare i lavoratori nei momenti di transizione e riorganizzazione aziendale;
- favorire l’integrazione della persona nell’ambiente lavorativo;
- prevenire lo stress ed il bornout;
- incrementare le capacità decisionali e di problem solving;
- orientamento professionale;
- migliorare il clima aziendale e dei gruppi di lavoro;
- accrescere la leadership.
Il Personal Counseling si focalizza prevalentemente sulla dimensione personale, avvalendosi di tecniche specifiche come le domande, la riformulazione, la spiegazione, l’ascolto attivo e l’empatia, al fine di supportare la persona nell’esplorazione autonoma delle proprie risorse e potenzialità utili e necessarie per la risoluzione delle difficoltà e dei momenti di impasse.
Individual & team coaching
Il coaching lavora sulle potenzialità della persona e del gruppo, esigendo una piena responsabilità da parte degli attori coinvolti.
I percorsi si focalizzano su un obiettivo specifico e si articolano nelle seguenti fasi:
- Contratto: definizione dell’obbiettivo e condivisione dell’organizzazione dell’intervento.
- Piano d’azione: stesura di un progetto che identifica una serie di steps e strategie definite col cliente, necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo.
- Implementazione: messa in opera del piano d’azione. Questa fase prevede un uso maggiore dei feedback da parte del coach verso il coachee.
- Chiusura: verifica dei risultati raggiunti e verifica dell’apprendimento.
All’interno del percorso vengono condivisi, oltre a strumenti pratici, i modelli teorici utili per avere una chiave di lettura più precisa ed efficace della realtà.