Strumenti e metodi per il venditore di oggi
Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un cambiamento nel profilo del venditore che si avvicina sempre di più al venditore-consulente, o ancora meglio, ad un consulente vero e proprio. Questo comporta, da parte dell’area manager, dell’agente e del venditore, l’acquisizione e lo sviluppo di nuove competenze relative agli ambiti tecnici e “soft”, quindi relazionale, comunicativo, negoziale ed altro ancora. Tutto ciò per affrontare con efficacia i differenti interlocutori gestendo dinamiche, imprevisti e urgenze. Essere venditore oggi, in un mercato globale, significa promuovere un’adeguata convinzione di autoefficacia e allenare l’agilità mentale per vivere al meglio le diverse situazioni e coglierne le opportunità di sviluppo. Un ruolo complesso e nello stesso tempo sfidante.
OBIETTIVI
Attraverso attività pratiche, condivisione di modelli e momenti di confronto, il corso si prefigge di perseguire i seguenti obiettivi:
- Esplorare il proprio stile negoziale come venditore
- Approfondire tecniche di vendita attuali: metodi e strumenti
- Promuovere un atteggiamento proattivo e positivo nel processo di vendita
- Allenare le competenze sia di tipo tecnico sia relative alla ricca sfera delle Soft Skills
ARCHITETTURA DEL PERCORSO
DURATA
Il percorso è composto da 8 moduli più l’introduzione propedeutica dedicata alla “personalità del venditore”.
Ogni unità ha una durata di 7/8 ore. In base alle specifiche esigenze è anche possibile scegliere di approfondire solo alcune delle tematiche proposte, svolgendo in ogni caso il modulo “0” in preparazione agli step successivi.